Inclusione lavorativa
Pensiamo che sia possibile includere nelle aziende tutte le persone con capacità lavorative di qualsiasi tipologia in modo economicamente sostenibile, ma per riuscirci siamo sicuri che sia necessario partire anche dai lavoratori con disabilità già presenti e attivi nelle imprese, e convive quotidianamente con disagi che sarebbero risolvibili con nuove procedure ripensate sulla persona.
Alcune delle cose
che possiamo fare
per le imprese di ogni dimensione:
Affiancamento continuativo.
Proponiamo un supporto altamente personalizzato per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.
Ci rivolgiamo principalmente a manager e responsabili HR .
Offriamo vari strumenti per monitorare eticamente le prestazioni lavorative, e supportare sia il dipendente che il datore di lavoro attraverso politiche di inclusione, accessibilità e accomodamenti ragionevoli, migliorando la qualità del luogo di lavoro e sostenendo la gestione inclusiva delle risorse umane.
Consulenze per Governance e Processi.
Offriamo la consulenza di Disability Manager certificati e specializzati nei vari aspetti necessari alla gestione soddisfacente e proficua delle persone con disabilità, per migliorare governance e processi in ottica di inclusione e sostenibilità.
Supportiamo imprese e organizzazioni nel percorso di adattamento alle normative ESG e di perseguimento degli SDGs, promuovendo trasparenza, accessibilità e gestione etica.
Tra gli obiettivi c’è l’ottimizzazione dell’efficienza interna e il miglioramento del benessere dei dipendenti, con un focus su pratiche che favoriscano inclusività e responsabilità sociale d’impresa.
Formazione e Teambuilding.
Il servizio di formazione e team building è rivolto a migliorare le dinamiche di gruppo e la consapevolezza in azienda, promuovendo la cultura dell’inclusione e la gestione di stereotipi inconsci, con particolare attenzione alla disabilità e ai caregiver.
L’approccio adottato è interattivo e pratico, con attività di workshop e analisi dei casi specifici, per favorire l’integrazione dei partecipanti e il loro benessere sul posto di lavoro.
Il programma include moduli formativi, simulazioni di esperienze reali e riflessioni mirate, volte a consolidare l’empatia e a creare un ambiente di lavoro inclusivo.
A cosa serve il Disability Management?
Possiamo spiegartelo durante un incontro preliminare, per iniziare a identificare delle aree di intervento.
I numeri delle disabilità in azienda:
Spesso crediamo che la gestione delle disabilità in azienda sia distante dalla nostra quotidianità, oppure in carico solo a grosse imprese che devono adempiere agli obblighi normativi.
Stiamo iniziando ad avere un quadro più chiaro della situazione attuale, grazie ad alcune ricerche, come ad esempio:
“Persone con Disabilità e Lavoro: oltre le barriere – Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia”
promossa da Fondazione Italiana Accenture e co- promossa da Accenture, in partnership con SDA Bocconi School of management e in collaborazione con Politecnico di Milano, Tiresia, Fondazione Politecnico e Free Thinking:
Vai a : Ricerca “Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere”
Esplora i nostri servizi dedicati alla Governance:
Bello E Accessibile SB è il contenitore di vari professionisti specializzati per l'affiancamento nella definizione e messa in opera di progetti di formazione e consulenza… Mostra di più (+) Bello E Accessibile SB è il contenitore di vari professionisti specializzati per l'affiancamento nella definizione e messa in opera di progetti di formazione e consulenza personalizzati ed efficaci per l'inclusione lavorativa di lavoratori e lavoratrici con disabilità, con una particolare attenzione rivolta alle indicazioni trasmesse dalla UNI/PdR 159:2024 “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità - Indirizzi operativi”. Mostra di meno (-) | |
Il modo in cui vengono condotti i sondaggi interni e in cui vengono poste le domande inevitabilmente ne influenzano i risultati, specialmente su temi come… Mostra di più (+) Il modo in cui vengono condotti i sondaggi interni e in cui vengono poste le domande inevitabilmente ne influenzano i risultati, specialmente su temi come disabilità e politiche di svantaggio. I dipendenti con disabilità "invisibili" possono avere difficoltà ad esprimere le proprie esigenze, temendo ripercussioni sulla carriera. Supportiamo le aziende nell'analizzare la conoscenza sulla disabilità e nell'implementare politiche e soluzioni efficaci per la propria realtà. L'inclusione non è un obiettivo, statico, bensì un percorso in continua evoluzione, che siamo in grado di monitorare attraverso dati aggregati e nel rispetto della privacy. Mostra di meno (-) | |