Affiancamento continuativo
Ogni azienda o ente del terzo settore possono avere vari motivi per cui impegnarsi in un processo virtuoso che tenda ai principi di inclusione.
I più significativi sono il desiderio di migliorare la qualità produttiva o dei servizi, oppure il miglioramento del benessere organizzativo aderendo ai criteri ESG (Environment Social Governance) senza limitarsi al solo aspetto ambientale.
Inoltre bisogna citare anche i vantaggi nella partecipazione a bandi, o nell’ottenimento di voucher e fondi per gli investimenti nel miglioramento del luogo di lavoro.
Due modalità di convenzione
per usufruire facilmente
di tutti i nostri servizi.
L’inclusione è così un passo più vicina sia alle PMI che alle imprese più grandi.
Annuale
Stabiliamo insieme un monte ore annuale, in modo da poterci contattare liberamente per ottenere assistenza senza chiedere preventivi.
Approfondisci la proposta ANNUALE
Un servizio di monte ore convenzionato rappresenta una soluzione efficace per garantire un utilizzo ottimale di un budget predefinito, che sia accessibile a tutti i reparti aziendali.
Con questo approccio, ogni settore può rivolgersi direttamente ai Disability Manager per domande e richieste specifiche, senza dover passare attraverso il processo di richiesta di preventivi per ogni necessità.
In questo modo si elimina l’incertezza riguardo alle modalità, ai referenti da contattare e alla disponibilità di budget, facilitando una gestione più efficiente e trasversale del servizio.
Ore/mese
Attiva i servizi periodici, con la flessibilità di poterne modificare tipologia e durata all’interno del monte ore mensile concordato.
Approfondisci la proposta ORE/MESE
Attiva i servizi periodici, con la flessibilità di adattarne tipologia e durata all’interno del monte ore mensile concordato.
A chi vuole attivare più di un servizio periodico, con la comodità di avere una flessibilità nella gestione delle ore mese convenzionate, permettendo, ad esempio, l’integrazione di servizi occasionali.
Il servizio continuativo garantisce l’accesso a servizi periodici utili anche al livello di governance, offrendo dati rilevanti e indicatori significativi, come i monitoraggi, per valutare l’efficacia dei sistemi implementati.
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Esempi di servizi:
Per tendere verso buone prassi aziendali
che rispettino i principi
di Diversità, Equità ed Inclusione
si devono osservare tre principi fondamentali:
Coerenza:
È corretto procedere a piccoli passi, con progetti singoli, su più livelli aziendali.
È più ragionevole dal punto di vista economico e più assimilabile dalle persone in modo naturale e quindi profondo.
L’importante è che alla base ci sia un progetto eseguito da professionisti, che possano impostare gli obbiettivi strategici con l’azienda con una proiezione di medio periodo.
La coerenza di tutti i micro progetti li farà convergere nel tempo verso un’unico processo, ottimizzandolo sempre più per efficacia in rapporto ai costi sostenuti.
Continuità:
Le azioni positive e virtuose, che tendono al miglioramento, devono essere costanti e nella ripetizione anche periodiche.
Anche il più piccolo progetto, se seguito da altre azioni quotidiane, ha un impatto a crescita esponenziale sugli ambienti di lavoro circostanti.
L’unico modo di combattere le barriere culturali che impediscono una reale inclusione anche nei rapporti tra pari è utilizzare le medesime armi.
Uno degli scudi emotivi più utilizzati è “si è sempre fatto così”: allora l’arma più efficace è immettere azioni quotidiane e costanti, che sostituiscano giorno per giorno quelle abitudini e convinzioni che trascinano nella direzione contraria.
Specializzazione:
L’accessibilità fisica di un luogo è un argomento differente dall’accessibilità comunicativa o digitale, che a sua volta è totalmente differente dalla pianificazione dell’inclusione negli staff lavorativi, dai processi di onboarding e recruiting.
Avere all’interno dell’azienda un manager di DE&I, oppure un Disability Manager, non permette di rispondere prontamente e nel modo corretto a tutte le questioni di accessibilità e inclusione necessarie anche per le piccole e medie imprese.
Sulla base di questi principi fondamentali abbiamo strutturato un’offerta che possa soddisfare sia la micro impresa sia l’industria, con servizi continuativi dove si ha a disposizione l’intervento di Disability Manager Certificati con diverse specializzazioni per poter rispondere in modo capillare a qualsiasi esigenza.
I progetti verranno seguiti da un’unico referente per garantirne la coerenza e monitorarne il progresso, ma sempre affiancato da un team coeso e altamente qualificato.
Per poter offrire servizi concreti e professionali esistono varie specializzazioni di Disability Manager:
- project manager;
- UX e UI designer;
- psicologhe e psicologi;
- educatori ed educatrici
- architette e architetti;
- avvocati e avvocate, con varie specializzazioni;
- specialiste e specialisti per gli aspetti burocratici;
- esperti ed esperte per le relazioni con il terzo settore.
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