Consulenze per
Governance e Processi
I principali motivi per intervenire sulla governance aziendale, migliorando i processi e promuovendo progetti di formazione in ambito DE&I (Diversità, Equità e Inclusione), o più ampiamente sul criterio “Sociale” degli ESG (Environmental, Social, Governance) e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals), sono due:
- Il primo motivo è l’esigenza di allinearsi progressivamente alle nuove direttive europee in tema di trasparenza sugli NDF (Non-Financial Disclosure) e sull’accessibilità.
- Il secondo motivo è legato a un impegno etico, in linea con i valori aziendali e il purpose del brand, con l’obiettivo di diventare un’azienda sempre più inclusiva.
La storia ci insegna che simili cambiamenti hanno già avuto un impatto sui mercati.
Quando smartphone e tablet hanno sconvolto il settore, poche aziende lungimiranti hanno subito investito in siti web responsivi, nonostante l’assenza di dati certi sul traffico mobile, ottenendo poi un significativo vantaggio competitivo.
Oggi, un cambiamento altrettanto rilevante si sta verificando nel campo della gestione delle risorse umane, con un’attenzione crescente verso l’inclusione, soprattutto per le nuove generazioni.
Come è avvenuto con l’implementazione delle normative sulla cookie policy nei siti web, anche l’accessibilità digitale, e in futuro anche per altri tipi di barriere, sta diventando un aspetto cruciale nelle strategie aziendali.
Questa rivoluzione, sebbene iniziata dal basso,
offre alle governance aziendali l’opportunità di agire proattivamente, prendendo il controllo e guidando il cambiamento, piuttosto che subirne gli effetti.
Esempi di servizi:
Bello E Accessibile SB è il contenitore di vari professionisti specializzati per l'affiancamento nella definizione e messa in opera di progetti di formazione e consulenza… Mostra di più (+) Bello E Accessibile SB è il contenitore di vari professionisti specializzati per l'affiancamento nella definizione e messa in opera di progetti di formazione e consulenza personalizzati ed efficaci per l'inclusione lavorativa di lavoratori e lavoratrici con disabilità, con una particolare attenzione rivolta alle indicazioni trasmesse dalla UNI/PdR 159:2024 “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità - Indirizzi operativi”. Mostra di meno (-) | |
Il modo in cui vengono condotti i sondaggi interni e in cui vengono poste le domande inevitabilmente ne influenzano i risultati, specialmente su temi come… Mostra di più (+) Il modo in cui vengono condotti i sondaggi interni e in cui vengono poste le domande inevitabilmente ne influenzano i risultati, specialmente su temi come disabilità e politiche di svantaggio. I dipendenti con disabilità "invisibili" possono avere difficoltà ad esprimere le proprie esigenze, temendo ripercussioni sulla carriera. Supportiamo le aziende nell'analizzare la conoscenza sulla disabilità e nell'implementare politiche e soluzioni efficaci per la propria realtà. L'inclusione non è un obiettivo, statico, bensì un percorso in continua evoluzione, che siamo in grado di monitorare attraverso dati aggregati e nel rispetto della privacy. Mostra di meno (-) | |
Contattaci
Richiedi informazioni sulle nostre consulenze.
Approfondimenti:
- L’Atto Europeo sull’Accessibilità (EAA) del 2019 stabilisce requisiti di accessibilità per prodotti e servizi venduti nell’UE, applicabili dal 28 giugno 2025. Mira a uniformare le…
- Le categorie protette nascono con la Legge n. 482 del 1968 il c.d. collocamento obbligatorio.Con questa legge, i datori di lavoro furono obbligati per la prima volta ad…
- Nella Seduta di giunta 91 del 11/11/2024, con la DELIBERA N.3383, sono state aggiornate le “Linee di indirizzo a sostegno delle iniziative in favore dell’inserimento…
- L’Atto Europeo sull’Accessibilità (EAA) del 17 aprile 2019 è una nuova direttiva volta a garantire pari accesso per le persone con disabilità a beni e…