03) Servizio di “Stanza della quiete e delle risposte”:
Un ambiente protetto, esterno all’azienda, dove si trovano soluzioni e risposte, nella quiete e nell’equità.
I dubbi possono sorgere in qualsiasi momento, i pregiudizi e il timore nel parlare di disabilità frena molte persone impedendo l’accesso ad una conoscenza che può facilitare il proprio lavoro. Lo spazio che dedichiamo offre un’occasione di risposta in tempi brevi, con procedure semplificate, nella quiete di un ambiente professionale e altamente qualificato, dedicato ed accessibile a qualsiasi livello in azienda.
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Legislazioni e normative di riferimento:
➔ Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità;
➔ LEGGE 12 marzo 1999, n. 68, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
➔ D.Lgs. 151/2015, “”Decreto correttivo del Jobs Act”
➔ UNI ISO 30415:2021, “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione”
➔ UNI PdR 159:2024,”Lavoro inclusivo delle persone con disabilità – Indirizzi operativi”;
Utile a:
- Avere un dipartimento di DE&I in outsourcing, formato da un team di professionisti multidisciplinari, con certificazione di Disability Manager, a disposizione per tutte gli argomenti inerenti alla DE&I;
- Garantire a tutte le persone in azienda un affiancamento equo e rispettoso della propria privacy attraverso un servizio esterno ;
- Fornire un supporto consulenziale mantenendo l’identità aziendale tramite un servizio esterno che si personalizza rispetto ai valori condivisi e agli obbiettivi dichiarati ;
- Offrire un progetto ad alto impatto sulle persone tramite un servizio che rispetta le tre colonne portanti per costruire un ambiente inclusivo: Coerenza, Continuità e Specializzazione;
Elementi del servizio
- Personalizzazione di materiali divulgativi come webinar, newsletter informative, incontri aziendali su tutte le tematiche DE&I;
- I professionisti affiancano responsabili HR, manager, datori di lavoro, responsabili di reparto, project manager e qualsiasi altra figura di gestione aziendale nel trovare risposte e soluzioni concrete per la DE&I ;
- Uno sportello virtuale di Disability Manager, dedicato a qualsiasi persona che lavora in azienda, per questioni di burocrazia, accomodamenti ragionevoli, self declaration, caregiving e molto altro;
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Specifiche del servizio
➔ Materiali divulgativi.
Uno dei tre pilastri fondamentali per creare un ambiente di lavoro realmente inclusivo è la continuità.
Nella quotidianità aziendale emergono sia le soluzioni più efficaci sia le maggiori resistenze al cambiamento.
Per questo, è essenziale diffondere regolarmente informazioni pratiche su piccole azioni quotidiane che possano facilitare il lavoro proprio e altrui.
Gli eventi, sia in presenza che a distanza, giocano un ruolo chiave perché stimolano domande e riflessioni, trasformando il tema dell’inclusione in un dialogo attivo e concreto, anziché in una semplice trasmissione di nozioni teoriche.
La condivisione di informazioni e valori può favorire una curiosità spontanea all’interno di un ambiente sicuro, dove i dubbi non restano irrisolti, ma diventano spunti di confronto.
Questo approccio trasforma il tema dell’inclusione in un interesse collettivo, coinvolgendo attivamente tutte le persone, anziché relegarlo esclusivamente a chi vive direttamente la disabilità
➔ Supporto agli organi di governo.
Esistono due principali approcci per rispondere alle esigenze di tutte le persone:
- L’approccio correttivo, che interviene successivamente o in corso d’opera per adattare il progetto.
- L’approccio preventivo, che integra accessibilità e inclusione già nella fase di progettazione.
Progettare prodotti, servizi, processi e spazi aziendali con un’impostazione nativamente accessibile non solo garantisce un’opportunità equa di sviluppo delle competenze, ma è anche più efficiente, meno oneroso e genera un impatto positivo duraturo.
Poiché nessun singolo professionista può coprire da solo tutte le competenze del disability management — che spaziano ad esempio dalla psicologia all’architettura, dalla gestione delle risorse umane alla progettazione dei processi — non è realistico aspettarsi che i manager abbiano una conoscenza approfondita di tutte le esigenze legate alla disabilità.
Per questo, il supporto di un team multidisciplinare è fondamentale per orientare le scelte strategiche e risolvere eventuali dubbi.
Il nostro servizio offre risposte tempestive e mirate, garantendo un supporto esperto per la corretta gestione dei progetti aziendali
➔ Sportello virtuale.
I referenti aziendali delle risorse umane, i responsabili della sostenibilità sociale e i Disability Manager interni spesso non possiedono tutte le competenze necessarie per rispondere alla vasta gamma di esigenze delle persone.
Inoltre, la gestione della fiducia tra dipendenti e responsabili aziendali, unita al rispetto della privacy, può risultare complessa.
Affidarsi a un servizio esterno rappresenta una soluzione più efficace, poiché garantisce imparzialità e tutela per tutte le parti coinvolte, al di fuori di eventuali conflitti di interesse.
Oltre alla competenza con cui i Disability Manager supportano le persone nel valorizzare il proprio potenziale in un ambiente equo e accessibile, le specializzazioni dei professionisti del nostro panel di esperti rappresentano un elemento chiave per garantire soluzioni efficaci e sostenibili.
Un intervento risulta davvero efficace quando rispetta i principi degli accomodamenti ragionevoli, ovvero quando consente di superare un ostacolo con tempi e risorse proporzionati al beneficio ottenuto.
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