01) Servizio di “Accessibilità digitale”:
Il nostro servizio di accessibilità digitale si svolge come consulenza operativa, strategica e di analisi, per migliorare l’accessibilità di siti e software secondo le linee guida WCAG, allo scopo di soddisfare i requisiti di conformità e le richieste normative.
Legislazioni e normative di riferimento:
➔ caratteristiche di sostenibilità parametri Sociali dei criteri ESD, SDgS;
➔ direttiva UE 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA);
➔ UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione”;
➔ UNI PdR 159:2024 “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità – Indirizzi operativi“;
➔ UNI CEI EN 301549:2021 “Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT“;
Utile a:
- Testare l’accessibilità dai propri servizi digitali in modo da soddisfare le esigenze di tutti i fruitori;
- Redigere la dichiarazione di conformità dell’accessibilità richiesta per legge o dagli stakeholder;
- Migliorare il livello di accessibilità e quindi la sostenibilità sociale dei propri servizi digitali.
Consigliato in particolare a Bcorp, Società Benefit e qualunque azienda misuri i criteri ESG o si interessi al sistema di produzione rigenerativa;
- Adattarsi alle caratteristiche di accessibilità che diventeranno obbligatorie e sanzionabili da giugno 2025 (Approfondisci la direttiva europea EAA ).
Elementi del servizio
- Verifica dell’accessibilità tramite analisi automatica e manuale;
- Consulenza operativa per conformarsi alle richieste in ambito di accessibilità come da normative;
- Affiancamento strategico e operativo per migliorare accessibilità e fruibilità di User Experience e User Interface (Approfondisci le nostre competenze: UX e UI accessibili e fruibili);
- Stesura della dichiarazione di conformità;
- Momenti di formazione pianificati sia per i responsabili sia per i tecnici, adattati alle specificità aziendali e alle competenze dei partecipanti;
- Consulenza a progetto per la valutazione, progettazione e miglioramento dell’accessibilità di contenuti testuali e audio/video.
Specifiche del servizio
➔ Analisi.
L’analisi automatizzata è fondamentale per individuare rapidamente numerosi elementi critici o meritevoli di approfondimento.
Tuttavia, anche i sistemi più avanzati non sempre sono in grado di determinare la soluzione ottimale né di identificare con precisione la natura del problema, rendendo necessaria un’analisi manuale.
L’analisi esperta manuale è necessaria per identificare varie opzioni per risolvere i problemi segnalati dagli strumenti automatici, valutare la comprensibilità dei contenuti e la reale facilità di navigazione, oltre oltre a condurre ulteriori verifiche inerenti alla User Experience e User Interface.
➔ Affiancamento.
L’affiancamento operativo per tecnici e professionisti coinvolti nello sviluppo dello strumento digitale può riguardare sia gli aspetti di adeguamento delle barriere riscontrate dalle due analisi precedenti, sia la rivalutazione di interfacce difficili o impossibili da adeguare.
In questi casi, l’obiettivo è trovare soluzioni alternative che soddisfino quante più esigenze possibili.
L’affiancamento strategico è utile per individuare le migliori soluzioni accessibili che soddisfino il maggior numero di esigenze senza ricorrere a percorsi alternativi potenzialmente discriminatori, nel caso non siano non obiettivamente necessari.
Rivalutare la User Interface in modo inclusivo ed efficiente, permette di ampliare il pubblico che può beneficiare dell’esperienza utente desiderata.
Entrambe le tipologie di affiancamento non sono rivolte esclusivamente agli sviluppatori software, ma coinvolgono anche i responsabili dei contenuti, i progettisti delle interfacce e i project manager che gestiscono gli accordi con i clienti.
Questo approccio contribuisce a migliorare l’intero processo produttivo, favorendo la progettazione nativamente accessibile dei futuri prodotti digitali.
Per l’adeguamento alla Direttiva europea 2019/882, nota come “European Accessibility Act” (EAA).
e per soddisfare le esigenze di tutti i fruitori.
Punti principali della direttiva europea EAA – dal 28 giungo 2025
La direttiva è volta a garantire pari accesso per le persone con disabilità a beni e servizi disponibili nel mercato interno dell’UE. Nella direttiva vengono stabiliti:
- i requisiti di accessibilità che devono essere soddisfatti da prodotti e servizi;
- gli obblighi di accessibilità che gli operatori economici devono garantire;
- i servizi e i prodotti interessati;
Verifiche e sanzioni
L’iter per la verifica delle inadempienze e l’entità delle sanzioni sono indicate nel Decreto Legislativo 27 maggio 2022, n. 82
Le SANZIONI attuali vanno dai 2.500 euro ai 40.000 euro.
In alcuni casi la sanzione può raggiungere il 5% del fatturato.
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